Il Liceo Statale “G.
Marconi” di Pescara ha ottenuto l’approvazione del progetto “Europe Challenges
for 2020: EUtopia” nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus. Insieme ad
altri cinque istituti superiori di Grecia, Lettonia, Polonia, Spagna e Turchia
il nostro liceo sarà coinvolto in varie attività didattiche nell’arco di due
anni scolastici: 2015-16 e 2016-17. Il primo incontro si svolgerà a Pescara dal
14 al 18 dicembre 2015, poi seguiranno gli incontri negli altri paesi.
L’Europa sta vivendo un
periodo di cambiamento accelerato non solo per ciò che riguarda gli sviluppi
tecnologici, ma per la società nel complesso. Pertanto le capacità e le
competenze necessarie per il lavoro e la vita nel XXI secolo sono in continua
evoluzione. Nella nostra attuale società la maggior parte dei nostri studenti
devono essere dotati di competenze utili per affrontare il loro futuro
professionale nel proprio o in un paese straniero, e di conseguenza colmare il
divario tra la loro realtà e la visione europea attuale sarà essenziale per lo
sviluppo delle loro competenze e la programmazione dei requisiti di competenza
futura.
Con il progetto EUtopia miriamo
a collegare gli obiettivi di Europa 2020 in materia di istruzione e a
concentrarci sullo sviluppo delle competenze chiave per l'apprendimento
permanente. L'obiettivo principale del nostro progetto è far lavorare e
collaborare gli studenti partecipanti per la
realizzazione degli obiettivi delle politiche europee attraverso un confronto
tra tutti i paesi partner. È nostra intenzione creare una metodologia che verrà
implementata continuamente grazie alle attività incentrate su ciascuno degli
argomenti di EUtopia, ovvero: favorire l’inclusione scolastica e combattere
l’esclusione per rimuovere qualsiasi ostacolo che impedisca la scolarizzazione
di una persona, combattere l’abbandono scolastico, favorire l’integrazione dei
migranti, studiare le problematiche relative all’inserimento nel mondo del
lavoro, aiutare i ragazzi con comportamenti erronei legati all’alimentazione.
Una parte del progetto si
svolgerà attraverso attività di e-learning (posta elettronica, gemellaggio
elettronico, sito web, e social network come skype, facebook, etwinning, ecc) e
il resto sarà fatto faccia a faccia in ognuna delle riunioni attraverso
workshop, seminari, tavole rotonde o formazione accademica. La sua attuazione
contribuirà a migliorare le competenze di base di tutti: comunicazione in
lingue straniere, competenza digitale, imparare ad imparare, competenze
interpersonali, interculturali, sociali e civiche, spirito d'iniziativa e
imprenditorialità ed espressione culturale.
Gli studenti cercheranno
di definire la propria situazione e di cercare soluzioni nei propri paesi per
poi confrontarle con altri partner attraverso incontri transnazionali. La sfida
è che possano guardare dentro se stessi, individuare i loro problemi e imparare
attraverso la conoscenza di quanto accade in altri paesi con particolare
riguardo agli elementi comuni e alle caratteristiche dei temi del progetto.
Ogni paese ha un argomento
principale e sarà responsabile della preparazione della riunione in cui
condividere le idee di tutti i membri. Uno dei concetti chiave del progetto è
che gli studenti sviluppino le proprie domande sull'argomento. Essi impareranno
a pianificare, eseguire e valutare il proprio lavoro. Ciò consentirà loro di
migliorare la loro capacità di ricerca e il proprio processo di apprendimento,
migliorando così la fiducia in se stessi.
Lavorando sul progetto
EUtopia gli studenti diventeranno consapevoli del fatto che non sono soli, che
possono contare su qualcuno nella loro scuola che li può aiutare. E come essi
scopriranno che la loro situazione è simile a quella di altri paesi, si
renderanno conto che i problemi che riguardano la loro vita sono abbastanza
comuni. Di conseguenza essi possono scoprire che altri adolescenti e gli
studenti della loro stessa età hanno i loro stessi problemi e verificare come
tali problemi sono stati risolti in altri paesi.
EUtopia nel suo complesso
ha uno scopo sociale forte, e anche se ogni paese è specializzato in un diverso
argomento, vogliamo trovare soluzioni efficaci per gli studenti che, per un
qualsiasi motivo, hanno difficoltà a continuare i loro studi (sociale,
economica, motivazionale, strutturale, fisico...).
Al termine del
partenariato come principale risultato vogliamo ottenere un documentario
artistico e sociale che mostri come degli studenti europei, lavorando,
cooperando e collaborando, possano contribuire con le loro idee e le loro
azioni a migliorare le politiche e ad avere un miglior percorso personale,
educativo e professionale per il loro futuro comune.
No comments:
Post a Comment
Please, tell us something...